martedì 28 ottobre 2014

Segnaposto Autunnali


Oggi vorrei proporvi
un piccolo tutorial
per realizzare dei segnaposto
per una tavola autunnale.



Sono facili da realizzare
ma a mio parere
donano alla tavola un bell' effetto
elegante dal sapore country.


I materiali sono facilmente reperibili
in questa stagione.
Occorrono delle pigne, 
alcune piccole ghiande,
sezioni di un piccolo tronco
di diverso diametro,
foglie di vari colori e forme,
della juta, colla a caldo,
colla per legno e
infine piccoli bottoni e perline.


Sulla base di legno più piccola
ho fissato con la colla a caldo
i "petali" della pigna
formando la corolla di un fiore
ed ho poi incollato
una piccola perla al centro.


Sulla  sezione di tronco
più grande ho incollato
come nella foto sopra
foglie di juta e foglie vere.

 

 Ho attaccato con la colla vinilica il fiore 
fatto in precedenza
sopra la base con le foglie,
leggermente decentrato.



Ho decorato la parte della base
rimasta scoperta
con piccole ghiande
e un fiocco di juta.

 

 Il risultato è questo, 
basterà inserire
un cartoncino con
il nome dell' ospite
ed il segnaposto è finito,
 realizzato completamente
con elementi naturali.

Nelle foto che seguono
potete vedere altre due
piccole varianti,
quella col bottone
l' ho realizzata con
petali doppi.





Dato che l' autunno
ci offre infinite ispirazioni,
mi sono divertita a realizzare
altri segnaposto a tema.


 Anche delle foglie di magnolia decorate,
possono diventare eleganti segnaposto.
Una foglia robusta anche quando si secca,
 si presta molto bene ad essere lavorata.
Le ho rifinite a crochet,
una l' ho dipinta di bianco e
l' altra l' ho lasciata al naturale.




Per decorare la foglia dipinta 
ho usato gusci vuoti di ghianda,
in uno ho inserito un
piccolo fiore a crochet.


Per la foglia al naturale
ho realizzato un piccolo
fiore di carta crespa bianca.


Per finire, un' ultima idea
per la tavola autunnale,
(adattabile anche a quella natalizia 
aggiungendo bacche, rametti di pino..etc)
questi segnaposto con le pigne.


 

 Ho realizzato con la juta
 piccoli cestini 
per contenere le pigne.
Ritagliata a misura l' ho inamidata
con amido alimentare.
L' ho fatta asciugare
su ciotoline capovolte,
ho dipinto i cestini di bianco
e li ho decorati semplicemente
con cordoncino e bottone.




 Anche questa trovo sia
una semplice e simpatica idea
da realizzare con poco
ma molto decorativa.


 Spero che questi miei lavori
vi siano piaciuti
e che il tutorial vi sia utile.


 

Un abbraccio ed un caro saluto!

36 commenti:

  1. Complimenti questi segnaposto sono carinissimi. Chissà che belle idee avrai per le decorazioni di Natale!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Unos complementos otoñales maravillosos! Muy delicados y elegantes!
    Las hojas nos han parecido lindísimas!
    Las flores con ese paso a paso tan bien explicado son perfectas y tan naturales...
    Y esas piñas tan sencillas y decorativas!
    Un placer pasar por aquí!
    Besos de las dos

    RispondiElimina
  3. Qué preciosidades de marcadores!! me gustan todos!! los voy a intentar copiar….aunque el de la hoja con ganchillo me parece lo más tendré que dejarlo…aunque tal vez cosiendo…no sé…
    Muchas gracias por el paso a paso…
    Buen miércoles!! besitos

    RispondiElimina
  4. Non ho parole per commentare quello che la tua raffinata creatività riesce a creare . Sei speciale, unica, fantastica dal nulla crei sempre delle piccole meraviglie.Ti abbraccio. Antonietta

    RispondiElimina
  5. Hola amiga querida ! Que trabajo más delicado , cada rosa con esa hojas de cuero con borde bordado son una verdadera preciosura , me encanta como de ve en esa delicada servilleta ,,

    RispondiElimina
  6. l'idea di rifinire le foglie a crochet è azzeccatissima, i segnaposto sono uno più carino dell'altro ed in effetti con poche, piccole modifiche ideali per Natale: complimenti!
    lori

    RispondiElimina
  7. Complimenti,veramente belle e delicate queste decorazioni,con questi segnaposto la tavola sarà particolare e invitante!!!
    Buonanotte
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Bravissima, sono stupendi, raffinati ed eleganti....Non saprei quali scegliere sono uno più bello dell'altro....

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima! Sono veramente belli e poi hai avuto un'idea molto originale! Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Hola Annarita!! Me encantan los colores otoñales, y tú los has plasmado en estos bellos trabajos con la delicadeza que te caracteriza, son preciosos!! Todos los detalles me han gustado mucho, pero la forma de crear la flor me ha parecido tan original, cuánta creatividad tienes!!
    Un besito!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi ed eleganti una bella idea per creare con le foglie autunnali. Ciao,e a presto!

    diluartemente.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Deliziose queste creazioni con elementi naturali, mi piacciono moltissimo e me le salvo subito, grazie!!
    Buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi!!! Quanto sei brava e ingegnosa, tantissimi complimenti
    Emi

    RispondiElimina
  14. OLÁ
    Passando para conhecer o seu blog. E adorei a sua decoração linda. Aguardo sua visita ficarei super feliz.
    Com carinho.
    Ana

    RispondiElimina
  15. Precioso!!!! Me encanta tu blog. Te espeto tambien en el mio... lascucadasdealejandra.blogspot.com
    Ciao!! Besos!!!

    RispondiElimina
  16. Uno più bello dell'altro ma l'idea delle foglie è geniale e bellissima, complimenti, Gabry

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il blog e i deliziosi segnaposto che hai condiviso. Mi unisco al gruppo dei follower ...
    Ciao Marina.

    RispondiElimina
  18. Ho trovato per caso questo blog e da ora ti seguo ... mi piace tantissimo la tua creatività!!! bravissima ...
    ciao ... http://acasaconmanu.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Le foglie di magnolia a crochet : già fatte.in luglio e spedite a Bear's house che le ha postate il 25 agosto con l'orsetta.Non è esattamente una novità.Sul sito di Anne Bauer ce ne sono a centinaia ed ha fatto una mostra a Venezia ,a settembre.Ne ho spedite a varie blogger con cui sono in contatto.
    Attenzione a metterle in tavola: edera e magnolia sono velenose.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento dovrebbe essere già nel cestino, rispondo comunque per educazione anche a chi si nasconde dietro ad un profilo anonimo non rintracciabile.
      Cara "Laura", non so cosa tu abbia letto nel mio post, non mi sembra di avere affermato che ho inventato io le foglie rifinite a crochet, ne tanto meno le ho spacciate per la grande novità del secolo!!
      Non so chi tu sia, non conosco la Anne Bauer, mai visti i vostri lavori, spero perdonerai questa mia grave mancanza!
      La tecnica di bucare e rifinire oggetti dei più svariati materiali a crochet non è certo una novità in rete e non l' ho di sicuro inventata io, ma soprattutto non ho mai pensato ne tanto meno scritto il contrario.
      Ho semplicemente trasferito sulle foglie questo tipo di lavoro a crochet che avevo già usato in un precedente post per realizzare dei segnalibri di carta e continuerò ad applicare questa tecnica anche in futuro ad altri materiali se mi piacerà di farlo!
      Ma qualora tu fossi l' ideatrice di questa tecnica ti prego di mandarmi un tuo link, sarei felice di citarti in questo e nei prossimi post!!
      ...però non ho ben capito... sei tu che l' hai inventata....è Anne Bauer....o nessuna delle due !!!

      ...ah, dimenticavo...a proposito di foglie velenose vedo che il veleno anche in rete non manca!!!

      Annarita

      Elimina
  20. ¡Qué bellos trabajos, Annarita! El color y la textura del otoño ha sido plasmado en esas obras con infinita belleza... Enhorabuena por tus manos y buen gusto.

    Un beso grande de las dos

    J&Y

    RispondiElimina
  21. QUE DETALLES!!!!
    ME PARECEN PRECIOSOS Y COMPLICADOS.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  22. Fantástico! Excelente! Qué delicadeza y con que amor se nota que trabajáis,
    I love tutti guardano le nuvole!!!

    Besos
    decorandodecorazon.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Me encantó tu trabajo Annarita, todo muy elegante y con mucho amor, adornos ideales para este otoño, incluso para la decoración navideña.

    BESOS

    RispondiElimina
  24. Lovely idea! You have a beautiful blog.

    RispondiElimina
  25. ciao ricambio il complimento sei molto brava ed il nome del blog e' troppo carino

    RispondiElimina
  26. Mi hai dato davvero degli ottimi spunti, sto già pensando alla tavola di natale!
    Federica

    RispondiElimina
  27. Eres toda una artistaza! qué trabajos tan lindos. Me gustan todos.
    Besos

    RispondiElimina
  28. Divino,bellos, molta immaginazione per creare. Saluti. Alicia.

    RispondiElimina
  29. Um bom gosto.
    super delicado.
    Bom final de semana.
    Janicce.

    RispondiElimina
  30. ciao volevo avvisarti che questi segnaposti saranno presto sulla pagina facebook di kreattiva spero non ti dispiaccia ciao rosa

    RispondiElimina
  31. C'est ravissant ! bravo pour toutes ces fabuleuses et belles idées
    bises

    RispondiElimina
  32. Che dire...sono uno più bello dell'altro!!!

    RispondiElimina
  33. Grazie mille...i tuoi lavori sono meravigliosi.

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio Blog!